le mie cucine nere preferite

Le cucine in questo blog sono un piacere per i sensi, con elementi fantastici: i bei colori della vernici, le superfici di lavoro degne di nota, le dispense da sogno, i cuscini accoglienti e non per ultimi gli utensili da cucina cui sono innamorata. Noterai anche un mix di colori dai toni avvolgenti, i colori degli inchiostri scuri, le piastrelline nere lucide, tocchi di marrone cioccolato nei legni. Non so per te, ma sono tra i miei toni preferiti. Tutte queste cucine basterebbero a giustificare una giornata di serena tranquillità tra i fornelli!

LUCE ED OMBRA

Adoro il contrasto della luce e del buio di questa cucina, il tono morbido e inchiostrato degli armadi con i piani di lavoro in marmo bianco, e qualche elemento in legno che ammorbidisce il tutto. Stupenda!

ILLUMINAZIONE

L’illuminazione è la chiave per ogni stanza in casa. Non ho mai trovato interni scuri che non si potessero valorizzare semplicemente con delle luci strategiche. Indovinare l’illuminazione è tutto, la mia tecnica è quella di aggiungere alcune lampade più di quanto normalmente si farebbe, la sera gli angoli prendono vita, creando un’atmosfera confortevole ed accogliente!

STORAGE

Questa è la più importante delle decisioni da fare in uno spazio cucina. Chi non ha la fortuna di avere un piccolo o grande spazio da dedicare alla dispensa, deve assolutamente ragionare sul corretto uso degli spazi. La conservazione dei cibi, è altrettanto importante di quella delle pentole, piatti bicchieri e tutto ciò di cui abbiamo bisogno perchè la cucina possa essere funzionale al nostro modo di vivere.

 

COLORI

Fai solo una cosa quest’anno, ma falla! Dipingi ogni parete dello stesso colore. Aumenta la verticalità, renderà il vostro spazio più grande, più fresco, e renderà ancora più interessante il gioco degli arredi intorno! Ovviamente, dipingere tutto le stesse tonalità: pareti, soffitti, battiscopa, finestre, radiatori!

 

CHIC METALLICO

Aggiungendo una spruzzata di metallo ai vostri mobili scuri li trasformerà da un aspetto insoddisfacente all’illusione della cucina lussuosa.

 

CUSCINI E TENDE

Sarò sincera, per me un’ambiente non è finito se non ci sono tende e complementi come cuscini e divani poltrone o panche. Come in questa meravigliosa cucina, pulita e rigorosa nella zona tecnica operativa, ma avvolgente e confortevole nel tavolo e nelle sedute. Proprio come dovrebbe essere!

Share your thoughts